Appena sentita su Rai Storia, barzelletta della DDR.
Honecker e Krenz (il suo numero due) vanno in giro per il paese e visitano un asilo. Honecker chiede al direttore dell'asilo: "Vi servirebbe qualcosa ?" E l'altro: "Sì, ci servirebbe una piccola piscina per far nuotare i bambini in estate". E Honecker: "Non si può, sarebbe troppo cara".
Continuando la loro visita, capitano in una prigione. Honecker chiede al direttore: "C'è qualcosa che vi servirebbe ?" E quello: "Sì, ci servirebbe della vernice per tinteggiare le stanze". E Honecker: "Va bene, ve la farò avere. E non vi servirebbe per caso una piscina per far nuotare i prigionieri in estate ?" E il direttore: "Beh certo, se fosse possibile..." E Honecker: "Certo, è possibile. Allora darò disposizioni perché si costruisca questa piscina"
Usciti dalla prigione, Krenz chiede a Honecker: "Scusa capo, ma come, abbiamo detto di no alla piscina per i bambini dell'asilo e l'abbiamo proposta per i carcerati ?" E Honecker: "Perché, credi che quando questa merda sarà finita ci manderanno all'asilo ?"